Home > Attività > Variante di Valico

GECAV

ATTIVITÀ

FORMAZIONE E CORSI

Attività   >   Variante di Valico

> PIANO DI EMERGENZA: NORME E PROCEDURE

< 13 / 16 >

13. INTERVENTO SANITARIO - ESEMPIO 1

PATOLOGIA
- Arresto Cardio Circolatorio: se all’interno della Gallerie è possibile utilizzare gli Elettromedicali (vedi lettera E Scelta Elettromedicali)
- trauma in cui è indispensabile effettuare immobilizzazione con KED (necessità di almeno 3 operatori)
- più pazienti (necessità di ulteriore personale e mezzi per garantire trattamento sanitario ed uscita)

COMPORTAMENTO ATTESO

Bisogna richiedere l’intervento del secondo mezzo (Auto Medica) sul Posto.
Se è presente 1 sicurista la comunicazione di richiesta è da affidare al sicurista, che poi si recherà in prossimità dell’imbocco ad attendere il secondo mezzo.
Questa operazione, consente il “disimpegno” dell’equipaggio sanitario e garantisce un Secondo Mezzo in idonea configurazione (quello del sicurista), disponibile per accedere in Galleria. Se non è disponibile il secondo mezzo (l’automedica è su un altro servizio), allora si effettua il Caricamento del Paziente e si raggiunge l’uscita.
Se NON è presente un Sicurista, allora l’autista del primo mezzo, dovrà abbandonare l’infermiere (a cui lascia 1 autorespiratore) e raggiungere il telefono più vicino per comunicare la necessità del secondo mezzo sul posto, per poi tornare sul luogo dell’evento.
Se dopo 15 minuti non arriva l’automedica, dovrà ripetere l’operazione ed eventualmente dovrà chiarire la possibilità di accesso del secondo mezzo. In caso di impossibilità (l’equipe del secondo mezzo non trova un mezzo idoneo al tipo di Galleria), si prosegue con Rendes Vous (vedi diapo successiva).

IMMAGINI

ATTENZIONE!

Per accedere alla Galleria di Immagini è necessario Flash Player versione 6. Clicca qui per installarlo.