La scelta del mezzo da utilizzare per accedere in galleria, durante una Emergenza o Addestramento è influenzata da 2 fattori:
- classificazione della galleria (NON Grisouttosa, Debolmente Grisouttosa e Grisouttosa);
- colore del semaforo all’imbocco della galleria.
L’accesso nelle gallerie NON Grisouttose (classe 10, 1a, 1b), è permesso a tutte le ambulanze alimentate a benzina, a gasolio e ai mezzi in configurazione antideflagrante, purchè dotate di estintore.
L’accesso nelle gallerie Debolmente Grisouttose (classe 1c) è permesso a tutte le ambulanze nel caso in cui il semaforo sia verde, ai soli mezzi Eex, nel caso in cui il semaforo sia Giallo e Rosso. In aggiunta in caso di semaforo rosso, l’accesso è consentito solo con presenza Vigili del Fuoco o addetto al monitoraggio gas metano e capo imbocco.
L’accesso nelle gallerie Grisouttose (classe 2) è permesso a ai soli mezzi Eex, nel caso in cui il semaforo sia Verde, Blu, Giallo e Rosso. In aggiunta in caso di semaforo rosso, l’accesso è consentito solo con presenza Vigili del Fuoco o addetto al monitoraggio gas metano e capo imbocco.
LA FASE TRANSITORIA
Si attua in caso di accesso nei tratti interdetti:
- Galleria classe 1C con semaforo Giallo e Rosso
- Galleria Classe 2Ed in assenza di Mezzo Eex (causa Guasto - Impegno del Mezzo da altro equipaggio)
- Mancata disponibilità dei un mezzo Eex fornito dal CAVET idoneo per il trasporto.
Durante la Fase Transitoria l'intervento nella zona interdetta avverrà a piedi e con le precauzioni usuali in ambiente grisoutoso.
La squadra di soccorso, presente in galleria (sicuristi) in caso di emergenza, preleverà la Barella Toboga, posta nel container di salvataggio, e la porterà sul luogo dell'infortunio, ciò al fine di evitare al personale GECAV il trasporto della barella nella fase di avvicinamento a piedi.
Per accedere alla Galleria di Immagini è necessario Flash Player versione 6. Clicca qui per installarlo.