Home > Attività > Alta Velocità BO-FI

GECAV

ATTIVITÀ

FORMAZIONE E CORSI

Attività   >   Alta Velocità BO-FI

> MEZZI DI SOCCORSO BIMODALE

< 4 / 7 >

4. Leveraggi trasmissione

In questo sezione vengono descritte le funzioni dei leveraggi del veicolo “bimodale” Bremach job 4x4. Come annunciato in precedenza si tratta di un veicolo da fuoristrada con 4 ruote motrici non disinseribili. Le sue dotazioni standard prevedono l’utilizzo in condizioni estreme.
I leveraggi partendo da sinistra verso destra sono così disposti:  

N°1 = mezza marcia, che consente di avere un rapporto intermedio fra la prima marcia e la seconda.
N°2 = bloccaggio differenziale posteriore, consente nei terreni dissestati nel caso in cui una delle ruote posteriori non tocchi a terra di dare trazione alla ruota che riesce ad avere un contatto anche minimo con il terreno.
N°3 =  Presa di forza. E’ la leva che interessa di più al nostro utilizzo.
Considerando il fatto che il gecav ne fa  un utilizzo del mezzo esclusivo nella versione ferroviaria e non fuori stradale. La presa di forza merita un approfondimento più dettagliato ed accurato, in quanto ci consente di dare pressione al sistema oleodinamico ferroviario che non si attiverebbe se non venisse inserita. Un’altra particolarità di questa leva è che essendo collegata al cambio del mezzo deve essere assolutamente disinserita al termine dell’utilizzo e sempre prima di eseguire un qualsiasi spostamento. Una eventuale dimenticanza porterebbe alla rottura del cambio del mezzo Bimodale.
Quindi si utilizza sempre e solo a veicolo fermo.
ATTENZIONE:
La presa di forza essendo collegata al cambio del veicolo, si esclude automaticamente se viene tenuta premuta ( o spinta) la frizione. In pratica tenendo spinta la frizione si esclude anche se inserita la presa di forza, quindi tutte le funzioni ferroviarie non funzioneranno.
N°4 = bloccaggio differenziale centrale
La leva marce ridotte, è per noi necessaria in quanto , in configurazione di marcia su binari ferroviari la velocità non potrà mai superare i 25 Km/h!! Serve, nel nostro caso, a limitare l’eccesso di velocità ( che porterebbe al deragliamento ferroviario).

In questo capitolo viene spiegato in modo più descrittivo le funzioni delle varie leve in dotazione.
Importante segnalare che il mezzo “bremach job 4x4 è un mezzo a 4 ruote motrici fisse. Non disinseribili.
Questa è una delle ragioni per il quale è stato scelto per la funzione bimodale in quanto la trazione su rotaia è data dalla spinta delle ruote di gomma le quali danno trazione, e non dalla ruote ferroviarie che servono solo a mantenere il mezzo su i binari.  

IMMAGINI

ATTENZIONE!

Per accedere alla Galleria di Immagini è necessario Flash Player versione 6. Clicca qui per installarlo.