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3. IL RESPONSABILE LOCALE

A seguito del Prot. N. 21093/PRC del 26/5/2003, è istituito di un Posto di Coordinamento, presidiato da un Responsabile Emergenza.
Il Posto di Coordinamento rappresenta, nella gestione dell’emergenza, l’elemento più delicato e vulnerabile in quanto è il luogo di riferimento dal quale e con il quale deve essere sempre possibile comunicare, sia dall’interno che dall’esterno, in modo da disporre in tempo reale di tutte quelle informazioni e direttive utili alla conduzione dell’emergenza stessa.
Lo scopo del centro di controllo è quello di raccogliere, in seconda battuta, le informazioni necessarie per verificare l’andamento dell’emergenza.

Al centro di controllo le informazioni sono raccolte dal Responsabile dell’Emergenza, il quale se necessario, contribuisce a coordinare le operazioni, predisponendo, se richiesto, di allertare altre squadre di salvataggio o di intrattenere rapporti con il soccorso esterno.
Il Responsabile dell’Emergenza ha il compito di recepire le informazioni dai lavoratori coinvolti, analizzare la pericolosità, contattate gli Enti preposti all’emergenza, contattare immediatamente le figure più rappresentative.

Al verificarsi dell’emergenza chi ha assistito all’evento deve:
- Immediata attivazione segnale allarme
- Attivazione enti presposti (se necessario)
- Comunicazione al Responsabile Emergenza

Il Responsabile del Posto di Coordinamento deve:
- Registrare l’avvenuta emergenza
- Verificare la corretta richiesta d’aiuto verso gli Enti Preposti (115 – 118)
- Registrare l’andamento dell’emergenza
- Registrare e comunicare la cessazione dell’emergenza
- Alleratre i capi squadra degli altri turni, se necessario
- Allertare la struttura di coordinamento della Direzione Lavori

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