Nell’impianto antideflagrante i sistemi di sicurezza previsti possono essere applicati alla:
A) sonda temperatura acqua e riserva acqua gorgogliatore: il dispositivo interviene quando la temperatura del liquido di raffreddamento supera i 95 gradi. L’intervento della sonda, segnalato sul cruscotto, provoca l’arresto del motore. Per riavviare il motore e consentire la rimozione dalla zona pericolosa, occorre effettuare l’avviamento tenendo premuto il pulsante di reset. Il surriscaldamento del motore può essere provocato da un utilizzo gravoso del mezzo o da un livello insufficiente del liquido di raffreddamento.
B) sonda termica temperatura Fumi: questa sonda agisce come la sonda acqua, con la differenza che la temperatura di intervento di 80 gradi. Il suo intervento è segnalato sul cruscotto da una spia. In questo casi accertarsi che nel filtro antideflagrante ad acqua non manchi il liquido ed eventualmente rabboccarlo ed attendere che la temperatura scenda. Per rimuovere il mezzo seguire le modalità descritte sopra.
C) regolatore di giri: è un dispositivo di sicurezza atto ad arrestare il motore in caso di fuori giri. E’ possibile infatti che, a causa di miscele infiammabili presenti nell’ambiente circostante, il motore vada fuori giri. Tale dispositivo provvede ad arrestare il motore allorquando esso superi il regime di giri prestabilito. E’ necessario controllare giornalmente il funzionamento del dispositivo premendo, a motore spento, l’apposito pulsante posto sul cruscotto.
D) controllo pressione olio: questo dispositivo, impedisce al motore di lavorare in caso di mancanza di pressione dell’olio. Il suo intervento viene segnalato dalla spia posta sul cruscotto e provoca lo spegnimento del motore. Questi dispositivi devono essere controllati ogni 200 ore (vedi manutenzione periodica obbligatoria). Tutti questi dispositivi di sicurezza se vengono attivati per un qualsiasi motivo, provocano lo spegnimento del mezzo.
E) Appararato di aspirazione: impedisce che gas potenzialmente esplosivi possano arrivare alle camere di scoppio aumentando i giri del motore e il conseguente rischio di esplosione.
E’ quindi importante conoscere come funzionano e come entrano in azione.
Per accedere alla Galleria di Immagini è necessario Flash Player versione 6. Clicca qui per installarlo.