Home > Attività > Soccorso in Grandi Opere Pubbliche

GECAV

ATTIVITÀ

FORMAZIONE E CORSI

Attività   >   Soccorso in Grandi Opere Pubbliche

> GECAV: identificazione del target

< 9 / 13 >

9. Formazione Specifica

F. I. Conoscenza Cantieri per operatori GECAV.
La “Conoscenza dei Cantieri e dei Campi Base” CAVET e VAV è un corso che comprende una lezione teorica suddivisa in 2 parti ed un sopralluogo effettuato sui luoghi di lavoro nella stessa giornata. Il corso è finalizzato all’apprendimento di:
- La strutturazione del cantiere: è fondamentale conoscere ogni parte costituente un cantiere, al fine di essere in grado di riconoscerne le strutture e la loro ubicazione per individuarle con rapidità in caso di intervento sanitario. In generale, un cantiere si sviluppa al termine di una pista di cantiere, e comprende un centro di Betonaggio, un Magazzino, un Autoparco, una Officina, alcuni Uffici, gli imbocchi delle gallerie; il Campo Base invece comprende Uffici, Club, Alloggi, Mensa, ecc….
- I rischi nella galleria in fase di costruzione. Le lavorazioni in galleria presentano dei rischi che sono stati catalogati da un organismo previdenziale Svizzero (INSAI). A tali rischi sono esposti sia i lavoratori che i soccorritori. Durante il corso viene dato ampio spazio a questo argomento e alla descrizione dei DPI in dotazione al GECAV.
- Viabilità per l’accesso ai cantieri (1). Ogni cantiere ed ogni campo base si trovano in corrispondenza di una Frazione. E’ indispensabile che il Personale sia informato su quali sono i cantieri di competenza di ogni Postazione Gecav e che abbia una buona conoscenza della viabilità, al fine di poter raggiungere ogni cantiere da qualsiasi direzione.
- Viabilità per l’accesso ai cantieri (2). Ad ogni cantiere si accede tramite una Pista, appositamente costruita dal CAVET. Il sopralluogo effettuato durante il corso è mirato ad individuare le piste di accesso ai cantieri, che possono subire modifiche nel corso delle lavorazioni. Per tenere il Personale costantemente aggiornato, il corso ha una cadenza annuale.

IMMAGINI

ATTENZIONE!

Per accedere alla Galleria di Immagini è necessario Flash Player versione 6. Clicca qui per installarlo.