E. Formazione a Distanza (FAD).
Dal 2004 il GECAV, per quanto riguarda la formazione/informazione di base inerente il Soccorso in Ambienti Confinati, si avvale di strumenti di formazione a distanza. In collaborazione con la ditta Nowhere, è stato realizzato un CD multimediale per la Formazione a Distanza dal titolo “Soccorso in Ambienti Confinati”. Questo prodotto coniuga la possibilità di consultazione del CD con l’accesso alla intranet aziendale per lo studio degli approfondimenti in materia, soggetti ad implementazione ed aggiornamento e disponibili online. La multimedialità consente il monitoraggio delle sezione visitate e la possibilità di tutoraggio a distanza tramite posta elettronica.
Il corso si compone di 6 moduli didattici (Ambientazione, Catena della Sicurezza, Sicurezza TAV, Emergenza TAV, Mezzo Eex Bremach; Mezzo Eex Iveco). L’unità funzionale è la diapositiva commentata, che consente al discente di apprendere gli argomenti trattati sfruttando i commenti dedicati. Le diapositive sono collegate ad approfondimenti on line, riportanti procedure, istruzioni operative, schede e note interregionali, strumenti in grado di dettagliare l’argomento che si sta affrontando La verifica dell’apprendimento avviene tramite test a conclusione di ogni modulo.Attualmente questo prodotto è in fase di aggiornamento per l’inserimento dei capitoli sul Nodo di Bologna e sulla Variante di Valico e si prevede di renderlo fruibile completamente su una piattaforma on line. Il corso è indirizzato al personale sanitario di ruolo e libero-professionista (Medici, Infermieri, Autisti-Soccorritori) che opera nelle postazioni GECAV.
La FAD consente di:
- personalizzare il corso prevedendo una distribuzione flessibile del percorso formativo;
- uniformare i contenuti e le metodiche di insegnamento;
- interagire con il tutor, in grado di monitorare a distanza il tempo che il discente dedica al corso, di comunicare l’esito dei test e soprattutto di rispondere a quesiti o problemi riscontrati durante tutto il periodo formativo.
Per accedere alla Galleria di Immagini è necessario Flash Player versione 6. Clicca qui per installarlo.