Il container deve essere dotato della seguente impiantistica:
Impiantistica elettrica con caratteristiche congruenti con i requisiti di sicurezza richiesti dalla classificazione della galleria in relazione al rischio grisou.
Illuminazione di servizio e di emergenza (autonomia di almeno 2 ore).
Aria Respirabile: l’impianto di adduzione dell’aria, che può essere realizzato attraverso una derivazione dall’impianto di aria compressa per uso produttivo, deve fornire pro capite almeno 36 m3/ora di aria respirabile; il sistema di uscita dell’aria dal container deve essere realizzato in maniera tale da impedire l’ingresso eventuali fumi, anche prevedendo dispositivi di chiusura facilmente azionabili dall’interno.
Aria di riserva: per far fronte a situazioni di indisponibilità o di irrespirabilità di aria dalla linea di adduzione, deve essere predisposta una riserva d’aria all’interno del container fornita da bombole di aria compressa collegate permanentemente ad una linea di distribuzione. Tale linea deve essere dotata di innesti rapidi per l’allacciamento di un numero di maschere pari al numero delle persone per il quale il container è stato dimensionato. Per il dimensionamento della riserva si deve considerare un consumo pro capite di almeno 14 lt/min. d’aria e devono essere garantiti almeno 2 ore di autonomia.
Sistema di comunicazione: sistema atto ad assicurare la comunicazione con il soccorso sanitario (118), i Vigili Del Fuoco (115) e con gli uffici di cantiere. Deve essere dotato di una linea dedicata, direttamente collegata alla rete nazionale fissa. Deve avere caratteristiche impiantistiche congruenti con i requisiti di sicurezza richiesti dalla classificazione della galleria in relazione al rischio grisou. In prossimità del telefono deve esserci un cartello di adeguate dimensioni riportante le istruzioni d’uso, i numeri da chiamare e i dati essenziali da fornire in caso di richiesta d’intervento al 118 o al 115 per individuare il punto da cui arriva la chiamata: Denominazione della galleria (intesa come sigla del cantiere di riferimento e nome per esteso della galleria; ad es.: E5 – Galleria Sadurano Sud).
Sistema d’allarme: nel container deve essere installato un pulsante di attivazione del sistema d’allarme della Galleria che attivi anche il lampeggiante posto all’esterno del container.
Per accedere alla Galleria di Immagini è necessario Flash Player versione 6. Clicca qui per installarlo.