Home > Attività > Alta Velocità BO-FI

GECAV

ATTIVITÀ

FORMAZIONE E CORSI

Attività   >   Alta Velocità BO-FI

> DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI

 1 / 10 >

1. Documento valutazione dei rischi

L’analisi di rischio ha lo scopo iniziale di valutare le probabilità di accadimento di eventi incidentali preventivamente identificati.
Effettuare un analisi di rischio è un’impresa estremamente complessa che deve tenere in considerazione numerosi elementi quali: classificazione degli eventi pericolosi, stima delle probabilità di accadimento, analisi degli scenari, analisi delle conseguenze, valutazione dei profili di rischio.
La valutazione dei rischi comporterà inevitabilmente un contributo della soggettività del valutatore nell'attribuire loro maggiore o minore rilevanza e di conseguenza, un equivalente valore nella programmazione degli interventi.
Viste la possibilità per i soccorritori di operare in ambienti potenzialmente a rischio è necessario preventivamente fare valutazioni su:

- Individuare le attivita' 

- Individuazione e valutazione dei fattori di rischio

- Individuazione misure preventive e protettive

- Individuazione procedure di sicurezza

- Individuazione attività di informazione e formazione ai soccorritori

- Individuare controlli e verifiche in tema di sicurezza

I capitoli successivi non vogliono essere un vero e proprio documento di Valutazione dei rischi, ma vogliono offrire le basi per il riconoscimento degli stessi, in modo da fornire le indicazioni per prevenzione e protezione dei rischi.