Home > Attività > Alta Velocità BO-FI

GECAV

ATTIVITÀ

FORMAZIONE E CORSI

Attività   >   Alta Velocità BO-FI

> MEZZI DI SOCCORSO BIMODALE

 1 / 7 >

1. Mezzi di soccorso bimodale

Il mezzo bimodale impiegato è il ‘’Bremach Job X4’’, è stato omologato anche come veicolo stradale, immatricolazione strada-rotaia.
La guida del veicolo del personale Gecav o Gettonista e convenzionato  è previsto solo su piattaforma ferroviaria ed in cantiere.
L’utilizzo stradale non sarebbe di per sé interdetto, ma dovrebbe essere condotto da personale munito da patente “C” in quanto di peso complessivo superiore a 43 quintali.
Quindi sarà concesso l’utilizzo del veicolo  anche senza patente “C” nelle manovre di cantiere ed in piattaforma ferroviaria, ad esempio per esercitazione o per recarsi a rifornirsi di gasolio ma non per raggiungere ad esempio un pronto soccorso cittadino, anche se muniti di patente idonea.  

L’argomento che trattiamo, riguarda l’uso di una nuova ambulanza Bimodale (Strada – Rotaia) per il  soccorso su Ferrovia.
L’ubicazione di tali mezzi sarà nei cantieri “TAV” dove siano stati già posati i binari ferroviari.  

Le gallerie interessate con l'attuale organizzazione (luglio 2009) sono:
 - E7 la Fiumana imbocco Raticosa Nord (gestione dell'ambulanza Loiano 34 dalle ore 19.00 della Domenica fino alle 19.00 del Sabato)
- E4 imbocco Pianoro Sud (gestione dell'ambulanza Gecav1)
 - E1 imbocco Pianoro Nord (gestione dell'ambulanza Gecav1)  

I mezzi bimodali sono utilizzati dagli operatori del GECAV, autisti CATIS, personale gettonista, per accedere nelle gallerie e per garantire il soccorso sanitario alle maestranze della TAV.
Questo modulo è stato realizzato per rendere autonomi i vari operatori sanitari che andranno ad utilizzare il mezzo bimodale in fase di emergenza all’interno delle gallerie. Questa sezione spiega come è stato adattato il mezzo bimodale dedicato al soccorso sanitario ed il suo funzionamento.  

I mezzi bimodali gestiti dal personale sanitario GECAV devono essere controllati e verificati quotidianamente in base all’apposita procedura “Gestione mezzi bimodali”.
Tutti i controlli non segnalati nella procedura, sono di competenza CAVET che attraverso un sistema di ispezioni, verifiche e controlli ordinari e straordinari mantiene efficienti e pronti all’uso tali mezzi.  

Ogni particolare del Pannello dei Comandi ferroviari, di controllo Ferroviario (vedi telecamere poste anteriormente e posteriormente al veicolo) viene dettagliato nell’ubicazione ed utilizzo.
Infine si parla del Vano Sanitario, elencando i presidi sanitari ed i Dispositivi di Protezione Individuale in esso contenuti.

VIDEO

Vista interno bimidale

IMMAGINI

ATTENZIONE!

Per accedere alla Galleria di Immagini è necessario Flash Player versione 6. Clicca qui per installarlo.