Home > Attività > Alta Velocità BO-FI

GECAV

ATTIVITÀ

FORMAZIONE E CORSI

Attività   >   Alta Velocità BO-FI

> DESCRIZIONE DELL'OPERA TAV

 1 / 4 >

1. Introduzione alla sezione

La presente sezione ha lo scopo di illustrare i concetti di base, per assicurare un adeguato livello di sicurezza agli operatori del soccorso e standard assistenziali appropriati ai lavoratori che operano nelle gallerie ferroviarie, mediante l’adozione di misure di prevenzione e protezione atte alla riduzione di situazioni critiche, che possano mettere in pericolo la vita umana.

Preso atto che le gallerie devono essere progettate, costruite e sottoposte a manutenzione in maniera da assicurare adeguati livelli di sicurezza a chi opera ed agli incaricati alle operazioni di soccorso, è necessario che questi ultimi non siano fonte di danno a loro stessi, agli operatori in servizio e all’ambiente.

Le squadre di soccorso esterno devono avere nozioni sulla modalità di circolazione sulla piattaforma ferroviaria come  limiti di velocità e segnaletica ferroviaria allo scopo di evitare deragliamenti o collisioni, e potersi proteggere nel caso in cui si porti soccorso sui binari.

Devono avere inoltre nozioni di base sulla corrente eletttrica e conoscere le misure specifiche di sicurezza per poter operare nei pressi di zone in cui sia attiva l'alta tensione.