Home

Il progetto DAE118ER

Il nostro progetto

Ogni anno, in Italia, oltre 50.000 persone sono vittime di un arresto cardiaco improvviso. Intervenendo rapidamente con la rianimazione cardiopolmonare e la defibrillazione molte di esse potrebbero essere salvate.

Defibrillare entro 3-5 minuti dall'inizio dell'arresto cardiaco può portare la sopravvivenza fino al 50-70%.
Ma se nessuno interviene, le loro probabilità di sopravvivenza calano del 10-12% per ogni minuto che passa.

In caso di arresto cardiaco l'intervento precoce da parte delle persone presenti sul posto, attraverso le prime manovre di rianimazione e l'utilizzo dei defibrillatori semiautomatici, può rivelarsi decisivo per la sopravvivenza del paziente.

Grazie all'uso del defibrillatore, azionato anche da qualsiasi cittadino formato al suo utilizzo, si può raddoppiare o triplicare la sopravvivenza in seguito ad arresto cardiaco-respiratorio, se utilizzato nei primi minuti di arresto cardiaco.

Per questa ragione è necessario incentivare azioni di "defibrillazione precoce territoriale" da parte di personale non sanitario.

Il nostro progetto, con l'obiettivo di raggiungere questo risultato, ha previsto la realizzazione di un Sistema composto da:

N.B. Sono comprese tutti gli interventi SW, HW ridondato e configurazioni di sicurezza per l'integrazione in rete.

L'App DAE RespondER

Per vedere come funziona l'App vai al Tutorial nella sezione Documenti

L'App DAE RespondER ha molteplici funzioni:

(*) entro 5 Km se è attivo il sistema di invio coordinate (App attiva o in backgroud), oppure in base ai Comuni indicati nel profilo (App chiusa)

Il Registro Regionale Unico dei Defibrillatori

Il progetto include la realizzazione di un REGISTRO REGIONALE UNICO dei Defibrillatori.

Il Data Base, opportunamente configurato, ed il relativo Sistema di Gestione, sono stati appositamente sviluppati per costituire una base informativa unica e con contenuti omogenei a disposizione dell'intero territorio della Regione Emilia Romagna e quindi dei progetti provinciali che gestiscono questo tipo di dato.

 

Il video di presentazione dell'App DAE respondER


Catena della sopravvivenza

La catena della sopravvivenza - © ERC

Progetto DAE 118 Emilia Romagna | Privacy policy

Web site sviluppato per 118 Emilia Romagna da Nowhere | App e integrazione Engineering