CO 118 EMILIA EST

GUIDA PER UNA CORRETTA LETTURA DELLE INFORMAZIONI

Indietro

Aree territoriali e criteri di inclusione degli eventi visualizzati

L’obiettivo di questo servizio è quello di fornire una informazione rapida e omogenea, il più possibile completa ed utile, uguale per tutte le testate, erogato con una modalità sostenibile per una organizzazione che ha come compito primario quello di intervenire nei casi di emergenza sanitaria.
L'accesso al sito, reso disponibile ai cronisti previa autenticazione, sostituisce di fatto la telefonata periodica, e fornisce una prima panoramica sugli eventi traumatici (incidenti stradali, sul lavoro e altri) o su altri eventi maggiori verificatisi nel corso della giornata.
Gli eventi vengono estratti automaticamente dal sistema informatico, oppure vengono inseriti direttamente dal coordinatore del servizio, in caso di accadimenti straordinari in corso, che siano di particolare rilevanza o di interesse pubblico.
Il fine è quello di rendere disponibili tutti gli interventi che possano presentare un profilo di notiziabilità, nel rispetto delle normative sulla privacy e della deontologia professionale dei medici e dei giornalisti; sulla base di queste linee guida sono stati definiti i criteri con i quali vengono pubblicati i dati.

Gli eventi sono estratti in maniera automatica dal sistema informatico in uso alla Centrale Operativa, secondo i seguenti criteri:

  • Eventi traumatici o non traumatici con valutazione sanitaria 3 o 4
  • Eventi traumatici o non traumatici con invio di più 5 mezzi o con più di 5 persone coinvolte anche se la valutazione sanitaria è inferiore a 3.
  • Sono esclusi quelli avvenuti in abitazioni o luoghi comunque assimilabili al domicilio
  • Sono esclusi episodi riferibili a suicidio

Per facilitare la consultazione, il territorio gestito dalla Centrale Operativa Emilia Est è stato suddiviso nelle aree provinciali di Bologna, Ferrara e Modena.

Le informazioni presenti su questa piattaforma vanno SEMPRE VERIFICATE con l’ufficio stampa dell’Azienda sanitaria interessata.

Visibilità degli eventi

Gli eventi sono visibili a partire da 15 minuti dopo la loro conclusione e rimangono in linea fino alle ore 23:59 del giorno successivo all’evento.

Informazioni presenti

Data e ora dell’evento

Si riferiscono alla data ed ora in cui il 118 ha ricevuto la richiesta

Via, Località, Comune, Luogo

Viene indicata la Via, la Località, il Comune e la tipologia del Luogo in cui l’evento è accaduto (es. Impianti Lavorativi, Luoghi pubblici, Strada ecc.)

Persone coinvolte

Sono indicati il Sesso e l'Età

Valutazione Sanitaria e ospedale di destinazione

Lavalutazione sanitaria è espressa in numeri:
4 - soggetto deceduto
3 - soggetto con compromissione delle funzioni vitali e in pericolo di vita
2 - soggetto affetto da forma morbosa grave
1 – soggetto affetto da forma morbosa di grado lieve
0 – soggetto che non necessita di intervento

L’ospedale non è indicato se il paziente non è stato trasportato.

Patologia presunta

La patologia presunta è ricavata dall’intervista telefonica e quindi potrebbe non corrispondere alla reale patologia successivamente riscontrata.

Dinamica presunta e traumi maggiori

Indicano il numero e la tipologia di mezzi coinvolti, se si tratta di un incidente, e il tipo di trauma maggiore.
Queste informazioni sono ricavate dall’intervista telefonica e quindi potrebbero non corrispondere alla situazione reale.
Per un dato certo occorre la conferma da eventuali forze dell’ordine presenti.

Enti coinvolti

Questa voce indica gli “altri enti” attivati, come Carabinieri, Polizia dello Stato, Vigili del Fuoco, ecc.
Potrebbero non essere indicati nel caso in cui gli enti siano stati attivati da altri e non dalla Centrale Operativa 118.

Mezzi 118

Vengono indicati il numero e la tipologia dei mezzi di soccorso 118 inviati sull’evento.

Quando è presente il simbolo (?), significa che il dato non è disponibile.

Ultimi aggiornamenti

È una sezione dedicata alla visualizzazione di informazioni rilevanti, per eventuali aggiornamenti di eventi già pubblicati o per notificare eventi non ancora chiusi ma che per rilevanza vengono inseriti in maniera manuale ed estemporanea.

Questi eventi saranno visualizzabili nella parte superiore della pagina prima degli eventi pubblicati in modo automatico.

Indietro