25/04/2019 11.43.26CO 118 EMILIA EST
25/04/2019 11.43.26
menu
cerca

Tipologia dei mezzi

118 Bologna Soccorso - Tipologia dei mezzi

Tipologia dei mezzi AUTOAMBULANZA DA TRASPORTO

L'ambulanza di trasporto viene definita dal Decreto del Ministro dei Trasporti 553 del 17.12.87 come ambulanza di tipo "B".
Viene utilizzata per i trasporti collaterali (interospedalieri, dimissioni, viaggi a media e lunga percorrenza, ...) ma ne è vietato l'utilizzo per attività di soccorso.

AUTOAMBULANZA DI SOCCORSO

L'ambulanza di tipo A viene utilizzata per i trasporti cosiddetti urgenti (emergenza, trasporti interospedalieri per pazienti critici,...)


AUTOAMBULANZA MEDICALIZZATA

L'ambulanza medicalizzata è un'ambulanza di tipo A che viene utilizzata per i trasporti urgenti (emergenza, trasporti interospedalieri per pazienti critici,...), con la presenza a bordo di un medico dell'Emergenza Territoriale. L'attrezzatura standard di un'ambulanza medicalizzata è identica a quella del tipo A.

AUTOMEDICA

NON E' UNA AMBULANZA ma un mezzo, solitamente una MONOVOLUME, che viene utilizzato in appoggio alle ambulanze di soccorso. L'equipaggio composto da Infermiere Professionale e Medico viene attivato per supportare e mantenere le funzioni vitali durante il trasporto al Pronto Soccorso. La dotazione di questo mezzo, ad esclusione della barella, e' quella di una ambulanza di tipo A.