Scheda corso
Tipologia del corso: Residenziale
Area tematica: Tutoraggio
Durata: 1 giorno (8 ore)
Tipo ECM: Regionali
Direttore del corso:
Alfonso Romano
Coordinatore del corso:
Simona Nanni
Segreteria organizzativa:
Riccardo Fabbri
Descrizione corso:
FINALITÀ del corso: Vista la specificità del lavoro in Pronto Soccorso e il turnover di personale al quale si è sottoposti, si rende necessario formare i nuovi infermieri per permettergli di acquisire le competenze di base necessarie per lavorare in autonomia nelle diverse aree.
Il corso si propone di fare acquisire le competenze assistenziali , i percorsi e i protocolli principali per la gestione dei pazienti in pronto soccorso
OBIETTIVI del corso: Conoscenza dell’organizzazione e della gestione dei percorsi assistenziali principali in PS
Gestione modulistica e protocolli in PS
Al termine dell’addestramento i partecipanti saranno in grado di gestire autonomamente i pazienti meno complessi e i loro percorsi in pronto soccorso seguendo protocolli condivisi.
Articolazione dei CONTENUTI: 2 ore di lezione frontale che prevede l’uso di diapositive e dispense. Successivamente due moduli di tre ore ciascuno che prevedono sessioni teorico pratiche con simulazione.
METODOLOGIA e strumenti di valutazione: Questionario con domande a risposta multipla e due a risposta aperta
DESTINATARI del corso: Infermieri Ausl Bologna, appartenenti al Pronto Soccorso Hub
Link e documenti
Servizi utili
Area stampa
Informazioni rapide e omogenee, uguali per tutte le testate, erogate con una modalità sostenibile.
VAI ALL'AREA STAMPA
Organizzazione Eventi
Portale a servizio dell'emergenza territoriale, delle associazioni e degli organizzatori di eventi.
VAI ALL'AREA EVENTI
DAE RespondER
Progetto per incentivare l’utilizzo del defibrillatore in modo tempestivo da parte di personale non sanitario.
VAI AL DAE RespondERLink utili
Quando chiamare e cosa dire
Guida su cosa comunicare durante una chiamata di emergenza, con precisazioni su come funziona il 118.
VAI ALLA GUIDA
Dump telefonico
Statistiche e numeri di chiamate di emergenza gestite in tempo reale dalle varie Centrali Operative.
VAI AL DUMP
Kids Save Lives
Progetto dedicato agli studenti per stimolare la capacità di intervenire in caso di arresto cardiaco.
VAI A KIDS SAVE LIVES