25/04/2019 12.36.24CO 118 EMILIA EST
25/04/2019 12.36.24
menu
cerca

Torna all'elenco corsi
per area tematica

Scheda corso

"Training in Ecografia in Medicina Di Emergenza e Urgenza"

SCHEDA

Tipologia del corso: residenziale

Area tematica: Laboratorio Ecografico

Durata: 1 giorno  (100 ore)

Tipo ECM: Regionali

Direttore del corso: Sofia Soccorsa

Coordinatore del corso: Sofia Soccorsa

Segreteria organizzativa per interni: Bonvicini Stefania

Segreteria organizzativa per esterni: Stefania Bonvicini

Descrizione corso:

La FINALITA' del corso è la seguente: Dare l’opportunità ai medici che hanno iniziato un percorso formativo in ecografia in medicina di emergenza e urgenza d’integrare la parte teorica con quella pratica, on work
Gli OBIETTIVI del corso sono: Acquisizione delle competenze tecnico professionali in ambito ecografico relative alla gestione medica dei pazienti critici.
L'articolazione dei CONTENUTI è la seguente: Il ‘Training’ si svolge mediante laboratori didattici in aree specifiche della ecografia negli scenari critici, svolti in Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza, con tutors esperti e qualificati e mediante l’affiancamento ai tutors ‘on work’ che svolgono la loro attività quotidiana. Gli iscritti dichiarano il proprio livello di expertise con un questionario di autovalutazione e all’atto dell’iscrizione completa del pagamento della quota, ricevono un profilo personalizzato e un ‘planning’ di frequenza ai laboratori che tiene conto delle esigenze formative specifiche. Durante il Training, gli iscritti compilano un ‘libretto personale’ che fa fede della formazione teorica eseguita e del numero, della tipologia e della qualità degli esami eseguiti con tutoraggio. Al termine del percorso formativo l’iscritto riceverà un test teorico-pratico e un attestato dettagliato di frequenza. Destinatari del corso sono: Medici d’Urgenza, Anestesisti Rianimatori, Medici 118, Chirurghi d’Urgenza, Istruttori ALS, ATLS, Cardiologi, Radiologi che abbiano già una formazione teorica di base attestata.
La METODOLOGIA e strumenti di valutazione sono: Gli iscritti dichiarano il proprio livello di expertise con un questionario di autovalutazione e all’atto dell’iscrizione completa del pagamento della quota, ricevono un profilo personalizzato e un ‘planning’ di frequenza ai laboratori che tiene conto delle esigenze formative specifiche.
Gli iscritti compilano un ‘libretto personale’ che fa fede della formazione teorica eseguita e del numero, della tipologia e della qualità degli esami eseguiti con tutoraggio. Al termine del percorso formativo l’iscritto riceverà un test teorico-pratico e un attestato dettagliato di frequenza
I DESTINATARI del corso sono: Medici d’Urgenza, Anestesisti Rianimatori, Medici 118, Chirurghi d’Urgenza, Istruttori ALS, ATLS, Cardiologi, Radiologi che abbiano già una formazione teorica di base attestata.

Commenti/Note:

Durata complessiva del corso: 100 ore. Il costo è 500 euro. I laboratori prevedono una edizione all’anno. La frequenza minima obbligatoria per l’accreditamento del corso è di 100 ore all’anno, articolate sulla base del profilo personalizzato. A ogni laboratorio saranno ammessi un massimo di tre partecipanti. L’affiancamento on-work prevede un rapporto discente/tutor 1:1. Le richieste di partecipazione dovranno pervenire alla Segreteria Organizzativa (s.bonvicini@118er.it) via mail. I questionari di autovalutazione dovranno essere inoltrati al Direttore del Corso soccorsa.sofia@ausl.bologna.it.

CALENDARIO