25/04/2019 11.50.36CO 118 EMILIA EST
25/04/2019 11.50.36
menu
cerca

Torna all'elenco corsi
per area tematica

Scheda corso

"Gruppo di Miglioramento Professionale / Organizzativo Nord"

SCHEDA

Tipologia del corso: residenziale

Area tematica: Gestionale

Durata: 1 giorno  (4 ore)

Tipo ECM: Regionali

Direttore del corso: Berti Cristina

Coordinatore del corso: Coordinatori Nord

Segreteria organizzativa per interni: Fabbri Riccardo

Segreteria organizzativa per esterni: Stefania Bonvicini

Descrizione corso:

La FINALITA' del corso è la seguente: Momento formativo in cui si discutono casi clinici, criticità organizzative rilevate tramite il sistema GeCO, procedure nuove o revisionate, argomenti di rilievo comune, riorganizzazione del servizio. Questo incontro serve a raggruppare ed orientare al raggiungimento di obiettivi comuni un gruppo vasto ed eterogeneo, appartenente ad un sistema in continua evoluzione come il DE SATeR.
Gli OBIETTIVI del corso sono: Accrescere le conoscenze teoriche / stimolare comportamenti/aspetti relazionali in tema di:
Discutere Casi Clinici complessi: Un forte momento di crescita del gruppo di lavoro è la discussione dei casi, discutere un errore o un evento complesso ed articolato, ha lo scopo di condividere con i colleghi un proprio vissuto personale, carico di dettagli ed emozioni, in grado di rendere infrangibile l’esperienza formativa vissuta a tutti i partecipanti della riunione. La discussione di casi clinici può persino portare alla modifica delle procedure in atto, qualora comportino errori o rallentamenti della macchina del soccorso.
Fornire chiarimenti organizzativi: Fornire chiarimenti Organizzativi in una realtà complessa ed articolata come quella del DEU SATeR in continua evoluzione. Proporre nuove iniziative organizzative come le schede GeCO: Strumento adottato per rilevare, identificare, catalogare eventuali Irregolarità (criticità organizzative) riscontrate nell’effettuazione dell’intervento. E’ la base di miglioramenti organizzativi a largo spettro. Uniformare un gruppo sempre più ampio e vario. Condividere le nuove procedure, Indicazioni Operative, Protocolli, ecc. Discutere del piano formativo in atto e programmare nuove attività formative.
L'articolazione dei CONTENUTI è la seguente: Ogni incontro, della durata di 4 ore è totalmente organizzato (ordine del giorno, reclutamento docenti, preparazione materiale didattico, ecc…), dai Coordinatori , che a rotazione assumono questo impegno a garanzia di coinvolgimento dei vari enti che partecipano a questo incontro.
L'incontro è bimensile e viene ripetuto 2 volte per garantire la partecipazione al maggior numero di operatori.
La METODOLOGIA e strumenti di valutazione sono: Momento formativo non sottoposto a valutazione dell'apprendimento
I DESTINATARI del corso sono: Infermieri, Medici, Autisti Soccorritori del DE.

Commenti/Note:

Corso aperto a solo personale DE Ausl di Bologna e Convenzionato

PROGRAMMA CORSO

Giorno 1

Ora inizio Ora Fine Titolo Tipologia
09:00 09:20 Dati Attività 2016 lezione
09:20 10:30 Algoritmi Infermieristici Avanzati (Diffusione e Formazione - Fabbri Riccado) lezione
10:30 12:00 PDTA TIA (Binetti Nicola-Paganelli Roberto) lezione
12:00 12:30 Esito Accreditamento PDTA (Binetti Nicola) lezione
12:30 13:00 Braccialetti Identificativi lezione

CALENDARIO