15/11/2018 16.18.31CO 118 EMILIA EST
15/11/2018 16.18.31
menu
cerca

Torna all'elenco corsi
per area tematica

Scheda corso

"Gruppo di Miglioramento Professionale / Organizzativo Sud"

SCHEDA

Tipologia del corso: residenziale

Area tematica: Gestionale

Durata: 1 giorno  (4 ore)

Tipo ECM: Regionali

Direttore del corso: Dell'arciprete Oscar

Coordinatore del corso: Coordinatori GECAV

Segreteria organizzativa per interni: Fabbri Riccardo

Segreteria organizzativa per esterni: Stefania Bonvicini

Descrizione corso:

La FINALITA' del corso è la seguente: Momento formativo in cui si discutono casi clinici, criticità organizzative rilevate tramite il sistema GeCO, procedure nuove o revisionate, argomenti di rilievo comune, riorganizzazione del servizio.
Questo incontro serve a raggruppare ed orientare al raggiungimento di obiettivi comuni un gruppo vasto (120 operatori) ed eterogeneo (personale USL di Bologna, CATIS, CdC Prof Nobili, CRI Firenze), appartenente ad un sistema in continua evoluzione come il GECAV.
Gli OBIETTIVI del corso sono: Accrescere le conoscenze teoriche / stimolare comportamenti/aspetti relazionali in tema di:
Discutere Casi Clinici complessi: Un forte momento di crescita del gruppo di lavoro è la discussione dei casi, discutere un errore o un evento complesso ed articolato, ha lo scopo di condividere con i colleghi un proprio vissuto personale, carico di dettagli ed emozioni, in grado di rendere infrangibile l’esperienza formativa vissuta a tutti i partecipanti della riunione. La discussione di casi clinici può persino portare alla modifica delle procedure in atto, qualora comportino errori o rallentamenti della macchina del soccorso.
Fornire chiarimenti organizzativi: Fornire chiarimenti Organizzativi in una realtà complessa ed articolata come quella del GECAV in continua evoluzione e orientata a soddisfare le nuove esigenze dei cantieri Alta Velocità e a costruire l’emergenza territoriale nella Variante di Valico. Proporre nuove iniziative organizzative come le schede GeCO: Strumento adottato dal GECAV per rilevare, identificare, catalogare eventuali Irregolarità (criticità organizzative) riscontrate nell’effettuazione dell’intervento. E’ la base di miglioramenti organizzativi a largo spettro. Uniformare un gruppo sempre più ampio e vario (personale CATIS, USL di Bologna, Gettonisti, Convenzionato CRI Firenze, Convenzionato Casa di Cura Prof Nobili). Condividere le nuove procedure, Indicazioni Operative, Protocolli, ecc… in opera al GECAV. Discutere del piano formativo in atto e programmare nuove attività formative.
L'articolazione dei CONTENUTI è la seguente: Ogni incontro, della durata di 4 ore è totalmente organizzato (ordine del giorno, reclutamento docenti, preparazione materiale didattico, ecc…), dai Coordinatori, che a rotazione assumono questo impegno a garanzia di coinvolgimento dei vari enti che partecipano a questo incontro.
L'incontro è bimensile e viene ripetuto 2 volte per garantire la partecipazione al maggior numero di operatori.
La METODOLOGIA e strumenti di valutazione sono: Momento formativo non sottoposto a valutazione dell'apprendimento
I DESTINATARI del corso sono: Infermieri, Medici, Autisti Soccorritori, Tecnici impegnati nel servizio GECAV (Gestione Emergenza Cantieri Alta Velocità e Variante di Valico)..

Commenti/Note:

Corso aperto a solo personale DE Ausl di Bologna e Convenzionato

Manuale:
Clicca qui per scaricare il manuale

PROGRAMMA CORSO

Giorno 1

Ora inizio Ora Fine Titolo Tipologia
09:00 11:00 Aggiornamento check list area sud lezione
11:00 13:00 Modalità di comportamento presso infermeria lama di setta e ppi pian del voglio lezione

CALENDARIO