15/11/2018 15.14.35CO 118 EMILIA EST
15/11/2018 15.14.35
menu
cerca

Torna all'elenco corsi
per area tematica

Scheda corso

"Conoscenza Territorio"

SCHEDA

Tipologia del corso: residenziale

Area tematica: Sicurezza

Durata: 1 giorno  (24 ore)

Tipo ECM: Regionali

Direttore del corso: Fabbiani Luca

Coordinatore del corso: Fabbiani Luca

Segreteria organizzativa per interni: Fabbri Riccardo

Segreteria organizzativa per esterni: Stefania Bonvicini

Descrizione corso:

La FINALITA' del corso è la seguente: Garantire autonomia nel raggiungimento in sicurezza del target.

Gli OBIETTIVI del corso sono: Approfondire conoscenza del territorio di competenza della ECHO 8, inteso come:
- Area di pertinenza (diurna e notturna);
- Collegamenti con Ospedali (Ausl di Bologna, Imola, Ferrara);
- Studio delle Direttrici (strade che conducono alle frazioni dei comuni zona Echo 8);
- Studio delle Vie Fondamentali (strade dalle quali dipartono le vie che compongono gli stradari dei comuni di nostra pertinenza.
Acquisire la sicurezza necessaria nel guidare e controllare il mezzo di emergenza che si utilizza/utilizzerà come Automedica. Conoscere le normative sulla guida in emergenza e del Codice della Strada. Conoscere le tecniche e i comportamenti per lavorare in sicurezza sul luogo dell’evento. Conoscere il mezzo (meccanica, motorizzazione, dispositivi di emergenza acustico/luminosi, ecc..)
L'articolazione dei CONTENUTI è la seguente: Verrà distribuito un pretest in cartaceo, da compilare e restituire almeno 3 giorni prima della data concordata per il corso. Il pretest serve al tutor per organizzare il percorso in base alle carenze espresse dall’allievo. Fase di preparazione che include rapida conoscenza del mezzo e un briefing sul percorso didattico/formativo che si andrà a svolgere. Guida della durata di circa 4 ore comprensivo di pause. Il percorso alla guida del mezzo con eventuale correzione della tecnica di guida, sarà costruito in base al bisogno formativo dell’allievo e alle carenze evidenziate del pretest.
La METODOLOGIA e strumenti di valutazione sono: Pretest confrontato con Test Finale.
Durante la guida si illustreranno le varie fasi della chiamata e della guida durante il servizio di emergenza. Nella guida, si distingueranno gli stili di guida legati al meteo e al mezzo impiegato. Fondamentale è la lettura ed interpretazione dello stradario e l’uso dei dispositivi elettronici quali GPS e terminale di bordo e altri sistemi di comunicazione.
Si visiteranno, se necessario, i Pronto Soccorso della Provincia di Bologna, Imola e Ferrara. Si effettueranno manovre di parcheggio-retromarcia sia in città (traffico) che in provincia. Il singolo modulo, termina con de briefing con il tutor, compilazione del test finale (identico al pre test), per vedere e confrontare i risultati ottenuti nella giornata, correggerli immediatamente o impostare correttivi (ulteriore modulo, autoformazione, ecc…).
I DESTINATARI del corso sono: Infermieri Echo 8 (Automedica Budrio).

Manuale:
Clicca qui per scaricare il manuale 8 MB