15/11/2018 16.18.02CO 118 EMILIA EST
15/11/2018 16.18.02
menu
cerca

Torna all'elenco corsi
per area tematica

Scheda corso

"ABC & Device: Il Bambino.....in pratica"

SCHEDA

Tipologia del corso: residenziale

Area tematica: Pediatrica

Durata: 1 giorno  (8 ore)

Tipo ECM: Regionali

Direttore del corso: Desiderio Giulio

Coordinatore del corso: Baldazzi Marzia

Segreteria organizzativa per interni: Fabbri Riccardo

Segreteria organizzativa per esterni: Stefania Bonvicini

Descrizione corso:

La FINALITA' del corso è la seguente: Acquisire la manualità con i nuovi presidi su manichini e preparati anatomici e diffondere capillarmente le novità procedurali, standardizzare la gestione delle vie aeree in eventi traumatici e non, introdurre l’utilizzo delle PEDI card.
Gli OBIETTIVI del corso sono: Acquisire le skills, rendere omogeneo il trattamento del paziente pediatrico, migliorare la collaborazione e la comunicazione tra la gestione extraospedaliera e quella introspedaliera. Implementare l’utilizzo di presidi per la gestione delle vie aeree, dell’accesso intraosseo, delle PEDI card.
Conoscenza e applicazione procedure e linee guida sulla gestione del paziente pediatrico. Abilità nell’utilizzo di presidi per la gestione delle vie aeree, dell’accesso intraosseo, delle PEDI card.
L'articolazione dei CONTENUTI è la seguente: Per l’anno 2017 sono stati programmati una serie di incontri dipartimentali per integrare le conoscenze delle procedure e della gestione, extra ed intraospedaliera, delle principali patologie che si presentano in emergenza e che necessitano o si giovano di una centralizzazione, di un trattamento non eseguibile in ospedali spoke, di un accesso preferenziale in strutture dedicate. Da questa premessa nasce la necessità di coinvolgere il personale medico ed infermieristico che presta servizio nell’emergenza territoriale a mezzo automediche, autoinfermieristiche ed elisoccorso, di Bologna, dell’area sud, dell’aerea nord, di Imola, nei pronto soccorso e in rianimazione. Questo incontro mira ad implementare l’utilizzo pratico dei presidi a disposizione per la gestione del paziente pediatrico.
Il corso prevede una parte teorica della durata di 1 ore, una parte pratica di 3 ore. I temi trattati saranno Utilizzo delle PEDI card; Gestione delle vie aeree con intubazione o utilizzo di PEG, nel paziente traumatizzato e non; Ossigenoterapia, ventilazione e manovre invasive; Accesso venoso, intraosseo e MAD; Farmaci e fluidoterapia.

La METODOLOGIA e strumenti di valutazione sono: la valutazione avviene durante le stazioni pratiche
I DESTINATARI del corso sono: Medici ed Infermieri operanti nei Servizi di Emergenza Territoriale Sanitaria.

CALENDARIO