Home > Attività > Alta Velocità - Nodo di Bologna

GECAV

ATTIVITÀ

FORMAZIONE E CORSI

Attività   >   Alta Velocità - Nodo di Bologna

> LAVORAZIONI

< 8 / 10 >

8. Cantiere scarico pietrisco e livello

Questo cantiere segue quello di posa binari e traverse, e' composto da una serie di convogli specifici atti a riversare il ballast definitivo e successivamente trafilarlo e livellarlo.

Una volta posati ed assemblati i binari e le  traverse  per rendere definitiva la piattaforma ferroviaria  prima delle operazioni di verifica e collaudo è necessario eseguire attività specifiche, quali:

Distribuzione secondo strato di ballast: Dopo il primo strato di pietrisco distribuito mediante camion, è necessario finire la posa di ballast che in questo caso potrà avvenire solo attraverso convogli rotabili, questi carrri definiti carri tramoggia, entrano lungo la tratta carichi di ballast prelevato nelle zone di deposito e carico all'esterno.

I carri tramoggia percorrono la piattaforma ferroviaria rilasciando attraverso un'apertura inferiore il ballast necessario a colmare gli spazi lasciati vuoti dopo la posa del binario.

Profilatura e rincalzo ballast: Il nuovo ballast cosi' riversato ovviamente non è livellato in maniera adeguata per questo motivo si utilizzano altri convogli che provvedono alla profilatura (crea il profilo della massicciata), rincalzatura (allineamento e alzamento del binario) e stabilizzatura (crea consolidamento ballast/rotaia/binario).

Allo scopo di rendere in maniera più precisa possibile il sistema queste operazioni si ripetono per almeno tre volte.

Al termine delle operazioni di armamento ferroviario, necessitano una serie di operazioni che attraverso rilievi di carattere tecnico verifichino la corretta posa dei binari, allineamento, levellamento ......, queste verifiche competono a personale qualificato.

VIDEO

Profilatura ballast

Compattatrice

Carri tramoggia

IMMAGINI

ATTENZIONE!

Per accedere alla Galleria di Immagini è necessario Flash Player versione 6. Clicca qui per installarlo.