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2. Treno Alta Velocita' (TAV) - Nodo Bologna

Per “Nodo di Bologna” si intende il tratto urbano della ferrovia e la stazione dei treni AV. Esso rappresenta la struttura di collegamento fra la tratta ferroviaria Bo-Mi e Bo-Fi e nella figura è rappresentato dalla linea rossa.
La sua realizzazione prevederà la realizzazione di 9,3 km di galleria (naturale o artificiale) scavati tramite 2 Frese Scudate EPB, 1,6 km di viadotto e 7 Km a cielo aperto. La lunghezza complessiva del nodo ferroviario AV di Bologna è di circa 17,9 km (da San Ruffillo ad Anzola Emilia). Partendo dal quartiere Savena-San Ruffillo, punto in cui ha inizio il Nodo di Bologna, il tracciato attraversa il ponte sul fiume Savena e, subito dopo, si immette in galleria fino a raggiungere, in prossimità della futura stazione sotterranea per le nuove linee veloci, 23 m di profondità rispetto al piano di campagna. Trattandosi di ambiente urbano, l’impatto con la popolazione è stato un elemento che ha condizionato l’organizzazione e la gestione sia delle emergenze sanitarie che della sicurezza sul lavoro. La molteplicità delle opere necessarie per l’attraversamento del territorio cittadino ha comportato un frazionamento dei cantieri dislocati in tutta l’area urbana sino a suddividere l’appalto in 16 lotti, ognuno specializzato nella realizzazione di particolari opere. Si citano a titolo esemplificativo quelle fondamentali:
- raddoppio del ponte sul fiume Reno; galleria e relativo pozzo di accesso che dal quartiere Zanardi arriva sino alla futura stazione AV; stazione AV; attraversamento in galleria per il tratto stazione AV – parcheggio area Salesiani; doppio tunnel di attraversamento della città dall’area Salesiani sino al quartiere San Ruffillo.
- Le particolari caratteristiche del sottosuolo nel tratto interessato dal doppio tunnel ha reso necessario l’uso di frese scudate tipo EPB (Earth Pressure Balance)[1]. Questo tipo di macchine ha comportato un particolare impegno da parte del servizio di vigilanza per quanta riguarda la tutela dei lavoratori e del territorio.

[1] Impianti meccanizzati di scavo a pressione bilanciata per materiali incoerenti.

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