Home > Attività > Soccorso in Grandi Opere Pubbliche

GECAV

ATTIVITÀ

FORMAZIONE E CORSI

Attività   >   Soccorso in Grandi Opere Pubbliche

> GECAV: profili formativi

 1 / 4 >

1. Intervento Sanitario

4. L’ntervento Sanitario:
La continua specializzazione del nostro servizio, ha portato alla creazione di 12 profili formativi differenti in base alla funzione ricoperta dall’operatore distinti in:
- Capo Turno: Infermiere in turno sulle Auto Mediche, che fa da tramite fra la Centrale Operativa del 118 di Bologna e la realtà operativa della propria zona di competenza. Questa figura ha una conoscenza approfondita dei mezzi e delle strutture sanitarie disponibili sul proprio territorio ed è in grado di gestire ogni servizio sfruttando al meglio le risorse. Una particolare preparazione lo rende in grado di gestire la Sicurezza nelle operazioni di soccorso all’interno dei cantieri TAV e VAV.
- Coordinatore e Guardia: Infermiere in grado di gestire problematiche di carattere organizzativo specifiche della realtà territoriale affidatagli. E’ una figura con funzione di controllo sull’efficacia dei meccanismi di risposta alla chiamata di soccorso.
- Gettonista: E’ solitamente un dipendente della AUSL di Bologna che effettua turni di lavoro aggiuntivi rispetto al proprio orario e viene remunerato come se fosse in libera professione. Previa adeguata formazione è in grado di coprire turni nelle postazioni GECAV. Per questo tipo di operatore si scelgono postazioni “stabili”, in cui la sperimentazione passata ha portato ad un modello operativo ormai consolidato e normato da procedure. Il gettonista fornisce forte flessibilità al servizio e garantisce personale altamente professionale. A questi operatori è destinata la sola formazione specifica inerente le attività lavorative GECAV (vedi diapositive precedenti).
- Medico: il medico frequenta i corsi GECAV descritti in precedenza ed è sottoposto a periodico retraining partecipando a corsi dedicati dell’Area di Emergenza Urgenza
- Infermieri ed Autisti appartenenti al servizio di Emergenza Territoriale AUSL di Bologna area Sud: partecipano ai corsi BLSD (Basic Life Support Defibrillation), PBLS (Pediatric Basic Life Support), PTC di Base (Prehospital Trauma Care) ed ai successivi retraining.
- Infermieri ed Autisti convenzionati, ai quali viene garantito un iter formativo del tutto analogo a quello del personale GECAV.
Tali profili prevedono una formazione specifica dettagliata nelle precedenti diapositive ed una formazione di carattere sanitario schematizzata sopra.

IMMAGINI

ATTENZIONE!

Per accedere alla Galleria di Immagini è necessario Flash Player versione 6. Clicca qui per installarlo.