Home > Attività > Variante di Valico

GECAV

ATTIVITÀ

FORMAZIONE E CORSI

Attività   >   Variante di Valico

> DESCRIZIONE DELL'OPERA

 1 / 5 >

1. DESCRIZIONE DEL TRACCIATO E DEL TERRITORIO ATTRAVERSATO

La Variante di Valico si inserisce all'interno di un territorio vario ed articolato caratterizzato dalla presenza dei massicci montuosi dell'Appennino tosco-emiliano separati, in genere, da valli strette solcate da corsi d'acqua di carattere, per lo più torrentizio.

Il tratto di Appennino attraversato assume morfologie anche molto differenti lungo il tracciato e, in particolare, tra la regione Emilia Romagna e la Toscana; in effetti, la valle del Setta - procedendo da nord verso sud - si presenta sempre meno ampia sino ad assumere versanti ripidi in corrispondenza del valico. La stessa situazione si rivede lungo il versante toscano dove, procedendo verso sud, la valle si apre in corrispondenza dell'abitato di Barberino di Mugello laddove si estendeva l'antico bacino intramontano.

In questo quadro si inserisce il tracciato della variante di Valico che, con circa 58,174 km di sviluppo totale, attraversa 2 regioni (per 43,181 km in Emilia Romagna e per 14,993 km in Toscana) e 8 Comuni (6 in Emilia Romagna e 2 in Toscana).

Il tracciato si compone di 45 opere principali di cui 23 viadotti (per uno sviluppo totale di 10,400 km) e 22 gallerie (per un totale di 29,273 km).

La sezione stradale prevede l'utilizzo minimo di tre corsie per senso di marcia e di uno spartitraffico di almeno 4,00 metri. Le corsie avranno le dimensioni tipiche di 3,50 m per la corsia di sorpasso veloce, 3,75 m per quelle di sorpasso e di marcia normale e 3,00 per la sosta di emergenza. Nei tratti in galleria il nuovo tracciato prevede due corsie di marcia da 3,75 m e una corsia di emergenza, per maggior sicurezza, anch'essa da 3,75 m.

Le pendenze del profilo longitudinale si mantengono intorno al 2% e la quota di valico è stata abbassata da 716 m s.l.m. a 490 m s.l.m..

VIDEO

Presentazione di Autostrade - Variante di Valico

IMMAGINI

ATTENZIONE!

Per accedere alla Galleria di Immagini è necessario Flash Player versione 6. Clicca qui per installarlo.