Home > Attività > Variante di Valico

GECAV

ATTIVITÀ

FORMAZIONE E CORSI

Attività   >   Variante di Valico

> PIANO DI EMERGENZA

 1 / 3 >

1. PIANO DI EMERGENZA: NOTA INTERREGIONALE

La complessità delle normative ha portato le due regioni interessate per il tratto appenninico della variante di Valico (Emilia Romagna e Toscana), ad emanare alcune note che indicano al sistema di soccorso come standardizzare l’attività dell’emergenza nelle gallerie grisutose. Le Regioni Emilia Romagna e Toscana hanno emanato apposite linee guida in materia di sicurezza sul lavoro per colmare i vuoti di una legislazione di settore per alcuni casi obsoleta e per altri incompleta.

Rischio Grisou: classificazione delle Gallerie.
Misure di sicurezza approntate: sistema di Rilevazione Grisou, sistema semaforico di segnalazione Gas all’imbocco e lungo l’asta della Galleria.
Correlazione tra rischio Grisou ed accesso dei mezzi di Soccorso: disciplina dell’accesso delle ambulanze e predisposizione di veicoli di soccorso in Versione Antideflagrante.
Rischio di Investimento di Mezzi: indumenti ad alta Visibilità, dispositivi ottici ed acustici di segnalazione per ridurre il rischio di investimento, che è uno dei maggiori in Galleria.
Rischio di Incendio: divieto di accesso ai mezzi alimentati a benzina, estintori portatili a bordo dei mezzi, rete idrica antincendio per contrastare il rischio di Incendio. Problema del Soccorso e concetto di autosalvataggio: veicoli di evacuazione in Galleria, autosalvatori, container di salvataggio, disponibilità di aria respirabile alternativa all’aria ambiente (questi dispositivi sono dislocati sui mezzi ed in postazioni funzionali alle squadre di Lavoro).
Problema delle comunicazioni tra interno/esterno Galleria : sistema di allarme all’imbocco galleria, sistema di comunicazione ed allarme lungo l’asta ed al fronte della Galleria.
Logistica delle Attrezzature per interventi di Emergenza: attrezzature per l’emergenza all’esterno ed all’interno della Galleria.
Problema dell’atterraggio degli Elicotteri: piazzola di Atterraggio Elisoccorso. Una Specifica nota interregionale prevede che qualora le vie terrestri siano impercorribili (frane, neve, ecc..) e non è altresì possibile effettuare gli interventi di elisoccorso, i lavori di scavo nelle gallerie debbano essere sospesi.
Efficienza dell’impianto di Ventilazione: controllo dei parametri di ventilazione.