Home > Attività > Variante di Valico

GECAV

ATTIVITÀ

FORMAZIONE E CORSI

Attività   >   Variante di Valico

> PIANO DI SICUREZZA: ELIMINAZIONE DELL'INNESCO

 1 / 5 >

1. ELIMINAZIONE DELL'INNESCO

Le gallerie classificate a rischio grisou devono sottostare a procedure di sicurezza che evitino il pericolo d’esplosione. Esistono provvedimenti di stretta pertinenza dei costruttori come il monitoraggio e la ventilazione, ma ne esistono altri che interessano più da vicino gli operatori del soccorso che devono intervenire in galleria.

La conoscenza di alcuni elementari fattori fisici dovrebbe essere recepita da tutti gli operatori del soccorso, che sono coinvolti negli interventi in galleria.

I fattori che possono provocare un incendio sono essenzialmente tre:
- combustibile – rappresentato dal Metano
- comburente – rappresentato dall’Ossigeno
- innesco – fonte di Calore o Scintilla

I tre fattori sopra esposti devono essere presenti tutti e nelle giuste proporzioni per provocare l’incendio.

Una sproporzione o l’assenza di un lato del triangolo, infatti impedisce l’incendio. Ai fini della sicurezza sono pertanto ipotizzabili quattro condizioni :
1) Assenza di metano.
2) Metano con aria in concentrazione inferiore al limite di esplosività (4% in vol. di CH4): in questo caso la miscela è infiammabile, ma non in grado di sostenere la combustione.
3) Metano con aria in concentrazione entro i limiti di esplosività (tra il 4% ed il 16%): in questo caso la miscela risulta infiammabile con combustione che si autosostiene (deflagrazione), o detonante.
4) Metano con aria in concentrazione superiore al limite di esplosività (16% in vol. di CH4): in questo caso la miscela non è infiammabile, ma rimane elevato il rischio ai bordi della miscela grisutuosa.

IMMAGINI

ATTENZIONE!

Per accedere alla Galleria di Immagini è necessario Flash Player versione 6. Clicca qui per installarlo.