Home > Attività > Variante di Valico

GECAV

ATTIVITÀ

FORMAZIONE E CORSI

Attività   >   Variante di Valico

> PIANO DI SICUREZZA: ELIMINAZIONE DELL'INNESCO

< 2 / 5 >

2. RANGE DI ESPLOSIVITA' DEL METANO

Il range di esplosività del metano è quello compreso tra il 4 ed il 16% in volume. Una percentuale di metano inferiore al 4% può provocare accensione ma non combustione per mancanza dell’autosostentamento, dovuto all’ insufficienza di combustibile. Poiché il comburente, rappresentato dall’ossigeno, percentuali superiori al 16% di metano creano una diminuzione di O2 tale da non poter creare l’accensione.

Dobbiamo comunque evidenziare come l’influenza della temperatura della miscela in ambiente, può allargare il campo di infiammabilità, diminuendo il limite inferiore ed aumentando quello superiore.
In via del tutto generale possiamo dire che, all’aumentare della temperatura della miscela il campo d’infiammabilità si allarga fino a raggiungere limiti di autoinnesco.

Anche la variazione della pressione ambiente può modificare i limiti d’infiammabilità, che tendono a restringersi in caso di diminuzione della pressione e ad ampliarsi in caso di aumento.
I limiti di esplosione del grisou, possono essere influenzati anche dalla presenza di altri gas, (Argon,CO2,cloruri di sodio e potassio …), anche se il legame tra ossigeno e metano è quello più stretto.
Viste le numerosi variabili possiamo concludere che in condizioni standard di temperatura e pressione nell’ambiente ( 4-16 %), la temperatura d’innesco è di circa 600°C.

IMMAGINI

ATTENZIONE!

Per accedere alla Galleria di Immagini è necessario Flash Player versione 6. Clicca qui per installarlo.