Home > Attività > Variante di Valico

GECAV

ATTIVITÀ

FORMAZIONE E CORSI

Attività   >   Variante di Valico

> PIANO DI EMERGENZA: SICUREZZA E FUGA

< 2 / 8 >

2. CABINA DI SALVATAGGIO: CARATTERISTICHE

RESISTENZA MECCANICA
Il container deve avere resistenza meccanica adeguata alle sollecitazioni prevedibili nell’ambiente di collocazione. In particolare, qualora sia previsto l’impiego di esplosivi, la struttura deve poter sopportare la massima sovrapressione ipotizzabile nel punto di posizionamento ed il progetto deve essere redatto dal tecnico abilitato. In questo caso il progetto deve esplicitare il calcolo della massima sovrapressione prevista, il coefficiente di sicurezza adottato e deve tener presente gli aspetti di insonorizzazione.

RESISTENZA AL FUOCO
In relazione a quanto esposto in premessa, in mancanza di normativa specifica applicabile a questa struttura, risulta difficile caratterizzare l’intera struttura in termini di resistenza al fuoco utilizzando i normali concetti adottati in materia di prevenzione incendi. Si ritiene che debbano essere conferite al container almeno le seguenti caratteristiche:
- Pareti, porta e altri elementi i separazione con l’esterno realizzati con materiali di classe 0;
- Rivestimento esterno della struttura realizzato con materiali a pannellature caratterizzate da resistenza al fuoco REI 120;
- Attraversamenti per l’ingresso aria, alimentazione elettrica eventuale alimentazione idrica in esecuzione REI 120;
- Sistema di apertura della porta tale da minimizzare il rischio di blocco per effetto di un incendio.

VISIBILITA'
Deve essere garantita la sicura visibilità del container mediante l’installazione di luci esterne rosse sugli spigoli integrate con l’apposizione di strisce catarifrangenti e di un dispositivo ottico lampeggiante collegato al sistema di allarme della galleria. Sui lati non a paramento del container devono essere esposti cartelli verdi di tipo luminescente riportanti la scritta “ RIFUGIO”.

VERIFICA PERIODICA
E' tesa ad accertare lo stato di conservazione e di buon funzionamento del container e del suo contenuto, individuando un operatore incaricato dell’attività di verifica , della registrazione dei controlli e dei relativi esiti.

ISTRUZIONI SCRITTE
Devono essere definite precise istruzioni che forniscano informazioni su come e quando utilizzare il container.

FORMAZIONE ED ESERCITAZIONI
La presenza del container ed il suo utilizzo devono rientrare nel programma di formazione, addestramento ed esercitazione dei lavoratori e dei lavoratori designati per il salvataggio, la lotta antincendio e l’emergenza.

IMMAGINI

ATTENZIONE!

Per accedere alla Galleria di Immagini è necessario Flash Player versione 6. Clicca qui per installarlo.