23/04/2018 17.14.06118 EMILIA-ROMAGNA
Accesso posta 118 Emilia-Romagna
Accesso al portale 118 Emilia-Romagna
menu
lingua

Personale addetto alla Centrale Operativa 118

Il personale operante presso la Centrale Operativa 118 è composto da Infermieri Professionali opportunamente formati per essere in grado di gestire la complessità del sistema, detto personale svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo dell’organizzazione del soccorso attraverso:

  • la ricezione delle chiamate telefoniche di soccorso;
  • l’invio dell’ambulanza più vicina o più idonea;
  • l’assistenza, via radio, dei mezzi di soccorso durante gli interventi;
  • l’allertamento ed il governo del traffico sanitario nel territorio di competenza;
  • il collegamento con i presidi ospedalieri.

L’organizzazione della Centrale Operativa 118 prevede la presenza continuativa h24 di personale infermieristico in ricezione e gestione delle chiamate, supportati da un infermiere Coordinatore. Personale amministrativo per la gestione dei servizi ordinari è inoltre presente dal lunedi al sabato dalle ore 08 alle ore 14.

Oltre agli infermieri professionali, dipendenti dell’Azienda U.S.L., che operano sia in Centrale Operativa che sulle ambulanze di soccorso il servizio è espletato anche da: medici, convenzionati, che hanno superato un apposito corso per l’emergenza territoriale; dal personale appartenente alle Associazioni di volontariato, adeguatamente preparato tramite corsi specifici per soccorritori.