FAQ

Elenco e risposte alle domande più frequenti

Il sistema ha due modalità di allertamento: una STATICA e l'altra DINAMICA
In modalita' STATICA ti verranno inviate solo le emergenze che avvengono nei COMUNI e nelle AREE di ALLERTAMENTO che avrai selezionato nel tuo profilo, indipendentemente dalla tua posizione. Questa modalita' viene usata anche quando non sono disponibili le tue coordinate (es. se sei al chiuso).

La modalità DINAMICA utilizza la posizione del tuo smartphone, solo se hai selezionato "Abilita l'invio delle coordinate" nelle Impostazioni. In questa modalita' ti verranno inviate SOLO le emergenze che avvengono ad una distanza non superiore a circa 5 Km in linea d’aria da te (indipendentemente dalle Aree di Allertamento).
Dalla versione 2.0 questa modalita' funziona anche con la App chiusa. Questo potrebbe comportare un leggero aumento del consumo della batterie. Se ritieni questo consumo non compatibile con l'uso che fai del telefono potrai disabilitare questa funzionalita' nella sezione Impostazioni e utilizzare l'App sempre in modalità STATICA.

N.B. I dati di localizzazione vengono utilizzati solo ai fini dell'allertamento e per dare indicazioni dei DAE disponibili nelle vicinanze. Il sistema non memorizza le coordinate, ma usa solo l'ultima disponibile, per inviare l'allertamento appropriato, e solo se è stata aggiornata da meno di 4 ore.

Con la release 1.7.0 viene migliorata la logica di allertamento in modalità STATICA. Potrai indicare una o più AREE di allertamento, più precise della indicazione generica del "COMUNE".
Seleziona la “TUA POSIZIONE” oppure scrivi un “INDIRIZZO” e riceverai gli allertamenti solo per gli eventi che avvengono nella AREA entro 5 Km da quei punti specifici (AREA DI ALLERTAMENTO).

Resta comunque valida la modalità precedente, selezionando tutto il “COMUNE”, e potrai usare le due modalità insieme.
Puoi modificare l’elenco dei COMUNI, oppure i punti di centratura delle AREE, ogni volta che lo vorrai dalla sezione Profilo, ma ricorda che almeno uno deve essere presente.

L'App invia sempre almeno 3 messaggi di notifica per ogni emergenza:
1 - inizio dell'emergenza
2 - modifica dati (serve per informare del tempo stimato di arrivo dell'ambulanza, appena l'informazione è disponibile, il che normalmente avviene sempre dopo qualche istante dopo l'inizio dell'emergenza)
3 - chiusura (o annullamento) dell'emergenza
A volte viene inviato anche un ulteriore messaggio, nel caso la centrale debba correggere l’indirizzo.
N.B. Tutti i messaggi sono accompagnati da un diverso testo esplicativo nel messaggio di notifica.
In caso di allertamento, se si clicca su -NON POSSO INTERVENIRE-, non si ricevera' piu' nessuna notifica di aggiornamento, annullamento o chiusura della emergenza.

SEGUIRE QUESTA PROCEDURA:
1.
Pulire la cache seguendo questo percorso (dipende dal telefono): Impostazioni / Memoria di archiviazione / Cancella Dati (o Cancella Cache)
2.
Fare logout sulla App (dal menù in alto a sinistra)
3.
Fare login sulla App (se non si ricorda la password, si può chiedere il reset, ricordando che l’user è l’indirizzo mail con cui ci si è iscritti
NOTA: Il tempo di durata della carica (autonomia) è uno dei principali aspetti all’attenzione di chi produce smartphone. I produttori in questi anni hanno lavorato su più fronti per cercare di spuntare la più alta autonomia possibile.
Questa politica di massimizzare il risparmio energetico rende sempre più difficile agli sviluppatori garantire alcune funzionalità e l’uniformità di comportamento su tutti gli smartphone.
Nel dettaglio su alcuni smartphone, in particolare quasi tutti i Samsung, DAERespondER talvolta non è in grado di visualizzare tempestivamente le notifiche se il telefono è in standby. Le notifiche vengono generalmente mostrate quando il telefono viene riattivato o ad intervalli definiti dal costruttore ma non compatibili con la finalità di immediatezza dell’app DAEResponder.

Dopo aver verificato la configurazione delle notifiche e del volume del suono associato puoi provare a cancellare tutti i dati dell’applicazione, questo fa si che al primo alert si riprenda il suono di default.
Si consiglia di PULIRE LA CACHE seguendo questo percorso (dipende dal telefono): Impostazioni / Memoria di archiviazione / Cancella Dati (o Cancella Cache)

Controlla innanzi tutto di avere seguito le istruzioni di configurazione , nella sezione DOCUMENTI.
Eseguire la seguente procedura
1.
Pulire la cache. Occorre fare più o meno questo percorso (dipende dal telefono): impostazioni/memoria di archiviazione/cancella dati
2.
Fare logout (dal menù in alto a sinistra)
3.
Fare login (se non ricorda la password, può chiedere il reset, ricordando che l’user è esattamente l’indirizzo mail con cui si è iscritto

E' necessario abilitare l'App a ricevere le notifiche e ad utilizzare i dati di localizzazione anche se è in background.
Per la configurazione dello smartphone (es: notifiche, localizzazione, etc...), segui le istruzioni che riceverai all'avvio e che sono pubblicate nella sezione DOCUMENTI (-Istruzioni di configurazione per IOS/Android-).
Nota bene: In fase di installazione e' necessario concedere le autorizzazioni per l’uso in background. Per alcuni smartphone, pur inserendola tra le app “protette”, il meccanismo di risparmio energetico del dispositivo potrebbe comunque disattivare l’app, anche se in background, in questi casi occorre riavviarla per ricevere gli allertamenti localizzati.
Se lo smartphone non è correttamente configurato, non possiamo garantire la corretta ricezione degli ALLERTAMENTI.

Ricordati di configurare anche le Impostazioni (funzione Non disturbare) ad esempio per non ricevere gli allertamenti in orari notturni.

Se ricevi una segnalazione di allertamento, vuol dire che la Centrale Operativa 118 ha ricevuto una chiamata di emergenza e si suppone che una persona sia in arresto cardiaco.
Il tuo aiuto, se ti trovi nelle vicinanze, può essere importante.
Mediante il sistema di mappatura dei DAE puoi individuare e portare rapidamente un DAE sul luogo della emergenza.

Quando ricevi un allertamento e accetti di intervenire, ti viene inviato anche il tempo stimato di arrivo dell'ambulanza sul posto, appena l'informazione è disponibile alla Centrale Operativa 118.
Considera sempre che questa informazione è del tutto approssimativa e dipende da vari fattori (es. la viabilità o altre condizioni impreviste); quindi l'ambulanza potrebbe arrivare un po' prima o anche dopo.
In ogni caso, se hai la possibilità di intervenire, il tuo aiuto sarà prezioso.

Per segnalare eventuali problemi di localizzazione di un DAE indicato dalla App, oppure se appare guasto o danneggiato, seleziona il DAE (dalla lista o dalla mappa) e utilizza la funzione del menù -Segnala un problema-

Puoi utilizzare la funzione della App -Segnala un nuovo DAE-.
Trovi questa funzione nel menù, oppure puoi usare il tasto + nella sezione DAE/Lista o DAE/Mappa.
Inserisci le coordinate (funzione automatica) e tutti i dati che conosci e, possibilmente, anche la foto del luogo in cui si trova il DAE, per aiutare le persone che devono trovarlo ad individuarlo più rapidamente (è inutile fotografare solo il DAE, è più utile fotografare il contesto in cui è inserito).
Se sei il responsabile del DAE contatta anche la Centrale Operativa 118, come previsto, e il tuo DAE entrerà a far parte automaticamente del sistema.

L'invio dell'allertamento può dipendere dal luogo in cui avviene l'emergenza (strada, luogo di lavoro, casa, etc...).

Nelle sezioni LISTA DAE o MAPPA DAE, le icone si presentano in modo differenziato, in funzione dell'orario di consultazione, con il seguente significato:
- DAE su sfondo verde: il DAE si trova in una struttura sempre disponibile o aperta in questo momento
- DAE barrato: il DAE si trova in una struttura chiusa in questo momento
- DAE con punto interrogativo: il DAE si trova in una struttura che non ha orari di attività predefiniti

Nel caso si desideri cancellare la propria registrazione come DAEResponder, è possibile farlo in autonomia dalla App DAEResponder. E’ sufficiente andare nella sezione Profilo (icona dell’omino in alto a destra), e cliccare su "ELIMINA ACCOUNT"

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