Scheda corso
Tipologia del corso: Residenziale
Area tematica: Tutoraggio
Durata: 1 giorno (4 ore)
Tipo ECM: Regionali
Direttore del corso:
Guglielmo Imbriaco
Coordinatore del corso:
Juliette Masina
Segreteria organizzativa:
Riccardo Fabbri
Descrizione corso:
FINALITÀ del corso: A partire dal 2023, la CO118AOEE ha in previsione di rafforzare alcuni temi cardini dell’operatività dell’infermiere di Centrale Operativa coinvolto nella funzione di Call Taker.
A partire dalla Gestione della Chiamata, tramite la discussione delle Procedure Operative e l’applicazione del cartografico, vengono affrontati in un ambiente di confronto fra pari le modalità più idonee e tutelanti l’operato quotidiano.
Argomenti peculiari quali il back up locale e la Gestione delle Maxiemergenza sono altri temi trattati in questi frangenti formativi, in cui ogni operazione viene simulata in Aula Informatizzata. Luogo in grado di replicare le attività di Centrale e garantire adeguato addestramento ad ogni operatore coinvolto.
Il Laboratorio rappresenta un momento di retraining o rinforzo in cui l'allievo ripete, guidato dal collega senjor esperto gli argomenti teorici o le prove pratiche che caratterizzano l’attività di Centrale Operativa funzione Call taker.
OBIETTIVI del corso: Riprendere/Rafforzare o ripetere argomenti teorici o simulazioni pratiche affrontate durante la pratica quotidiana.
Garantisce il mantenimento delle abilità pratiche acquisite.
Articolazione dei CONTENUTI: Corso eseguito in aula informatizzata. I docenti, prima affrontano i temi dal punto di visto teorico, poi fanno vedere le corrette modalità di gestione degli eventi e poi controllano che l’esecuzione degli eventi simulati da ogni allievo in ambiente di test.
I temi su cui si aprirà confronto costruttivo, sono Gestione Chiamata, Procedure Operative, Cartografico, Back Up Locale, Maxiemergenza.
METODOLOGIA e strumenti di valutazione: Visione delle simulazioni pratiche.
DESTINATARI del corso: Infermieri CO Emilia Romagna, Infermieri Emergenza Territoriale Area Omogenea (Bologna, Imola, Ferrara, Modena)
Date disponibili
Link e documenti
Servizi utili
Area stampa
Informazioni rapide e omogenee, uguali per tutte le testate, erogate con una modalità sostenibile.
VAI ALL'AREA STAMPA
Organizzazione Eventi
Portale a servizio dell'emergenza territoriale, delle associazioni e degli organizzatori di eventi.
VAI ALL'AREA EVENTI
DAE RespondER
Progetto per incentivare l’utilizzo del defibrillatore in modo tempestivo da parte di personale non sanitario.
VAI AL DAE RespondERLink utili
Quando chiamare e cosa dire
Guida su cosa comunicare durante una chiamata di emergenza, con precisazioni su come funziona il 118.
VAI ALLA GUIDA
Dump telefonico
Statistiche e numeri di chiamate di emergenza gestite in tempo reale dalle varie Centrali Operative.
VAI AL DUMP
Kids Save Lives
Progetto dedicato agli studenti per stimolare la capacità di intervenire in caso di arresto cardiaco.
VAI A KIDS SAVE LIVES