Timeline dei servizi e strumenti innovativi introdotti nelle Centrali Operative 118
Con l’obiettivo di sperimentare nuovi strumenti di comunicazione viene introdotta una piattaforma di video-streaming che consente all’operatore di Centrale Operativa di vedere la scena del soccorso, per valutare in modo più appropriato le condizioni e lo scenario, arricchendo le informazioni verbali con i contenuti visivi.
Non è necessario avere preventivamente scaricato nessuna App, ma l’Operatore di Centrale Operativa 118 invia un semplice SMS, che contiene un “link”, aprendo il quale si avvia lo streaming video sul browser dello smartphone.
La Piattaforma di Formazione A Distanza messa a disposizione di tutte le Centrali Operative permette la continua formazione degli operatori, senza soste, anche durante il periodo di emergenza per la pandemia da Covid-19.
Sviluppo della nuova interfaccia per realizzare la comunicazione fra i terminali di bordo sui mezzi e l’applicativo gestionale di Centrale Operativa. La nuova interfaccia web-based permette aggiornamenti più rapidi e la possibilità di comunicare con diverse Centrali Operative, in caso di Disaster Recovery.
L'app RAPACE (Realtà Aumentata Per Aree Confinate in Elicottero)
supporta l’orientamento degli operatori nelle piazzole in particolare durante
il servizio di elisoccorso notturno, con utilizzo di tecniche di Augmented Reality.
App sperimentale, ancora non utilizzata in campo.
Portale a servizio dell’emergenza territoriale, delle associazioni e degli organizzatori di eventi, per raccogliere in modo informatizzato le richieste e tracciare il loro iter di approvazione.
Predisposizione di un ambiente di formazione ad alta tecnologia. Comprende strumenti informatici, risorse telefoniche, radio e tutto il necessario per una completa simulazione dell'operatività in Centrale Operativa.
L'App DAE RespondER è stata sviluppata dal Sistema 118 con l'obiettivo di contribuire a
ridurre i tempi di intervento sui CODICI BLU, ovvero sui casi di
Arresto Cardio Respiratorio (ACR) presunto,
che si verificano sul territorio della Regione Emilia Romagna.
Si tratta di uno strumento informatico completamente integrato con le Centrali
Operative 118 della Regione.
Algoritmo per supportare l’operatore nel calcolo dei tempi di intervento, simulando e mettendo a confronto più scenari operativi, con utilizzo di mezzi su gomma, in alternativa con il mezzo di elisoccorso, in correlazione con le varie destinazioni possibili. Particolarmente utile nella organizzazione dei servizi di elisoccorso notturno.
Una app installata sugli smartphone aziendali, per avere a disposizione tutti i numeri utili, con una unica base dati comune a tutti, sempre aggiornati in modo centralizzato, e con feature utili per la registrazione della chiamata
L'SMS Locator e l'App IoSonoQui sono servizi che permettono agli operatori del 118 di determinare con precisione la posizione del cittadino che fa richiesta di soccorso, attraverso un SMS inviato sul cellulare. Grazie a questo servizio, è possibile per gli operatori raggiungere la persona in difficoltà anche in zone impervie, o in caso il soggetto non sappia indicare dove si trova.
Realizzazione del servizio NUE nelle provincia di Rimini (prima in Italia insieme a Biella
e Brindisi), poi esteso a tutta la Romagna ed alla provincia di Modena nel 2016.
Il NUE (Numero Unico per le Emergenze) è il numero unico presente in tutta
l’Unione Europea per le chiamate di emergenza al 118, alle Forze di Polizia
e ai Vigili del Fuoco. Permette di contattare la Centrale Unica di Emergenza 112,
che smista le richieste agli enti competenti.
Dal Gennaio 2022 il sistema di Localizzazione si è arricchito della funzionalità AML,
che consente una migliore precisione.
Sistema di comunicazione fra i mezzi e la Centrale Operativa. Riporta gli stati di avanzamento dell’emergenza e dati di sintesi della sua gestione
L'infrastruttura virtuale consente ad un sistema informatico fisico di ospitare più server virtuali,
che condividono le risorse hardware.
A ciascuno sono comunque dedicati la propria RAM, il proprio disco, la propria CPU.
Questo sistema offre numerosi vantaggi:
l'ottimizzazione delle risorse (e quindi il risparmio di costi e di spazi), la scalabilità,
la flessibilità di configurazione, la clonazione di un server virtuale,
l'acquisizione di snapshot per il backup, la continuità di servizio.
Un unico PABX (acronimo di Private Automatic Branch eXchange) a livello regionale collega i telefoni all'interno delle 3 Centrali Operative e alla linea telefonica tradizionale. Viene utilizzato il protocollo internet per trasmettere le chiamate.
Il primo nucleo 118 è nato a Bologna, il 1º giugno 1990
in occasione dei mondiali di calcio.
Nel 1990 Bologna Soccorso era ancora un nucleo indipendente,
ma già rispondeva al numero 118.
Il servizio di elisoccorso della Regione Emilia Romagna nasce il 14 giugno 1986 con l'inizio dell'attività della base presso l'Ospedale Maggiore di Bologna. Il 4 luglio 1987 ebbe inizio l'attività della base operativa presso l'Ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna. Il 18 luglio 1988, con l'inizio dell'attività della base presso l'Ospedale Maggiore di Parma, si completa la realizzazione del servizio regionale di elisoccorso.
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