Area stampa

GUIDA PER UNA CORRETTA LETTURA DELLE INFORMAZIONI

Criteri di Pubblicazione e Regolamento provincia di Bologna

< Indietro

Criteri di pubblicazione degli eventi

L’obiettivo di questo servizio è fornire una informazione rapida e omogenea, in coerenza con i limiti posti dalla normativa sul diritto alla riservatezza delle persone e sulla tutela del domicilio, disponibile per tutte le testate, erogato con una modalità sostenibile per una organizzazione il cui compito primario è quello di intervenire nei casi di emergenza sanitaria.

L'accesso al sito, unicamente disponibile ai giornalisti previa autenticazione e sottoscrizione da parte della Testata di appartenenza del Protocollo Area Stampa Portale 118 (scarica). Per informazioni sulle modalità di sottoscrizione del Protocollo contattare ufficio.stampa@ausl.bologna.it

Il sito fornisce una panoramica degli interventi di soccorso in emergenza più rilevanti, per gravità o impiego di mezzi e risorse del sistema 118 verificatisi nel corso della giornata.

Gli eventi sono estratti in modo automatico dal sistema informatico 118. In caso di accadimenti straordinari di particolare rilevanza o di interesse pubblico, gli eventi possono essere inseriti direttamente dal coordinatore del servizio.

Gli eventi estratti in maniera automatica dal sistema informatico 118, rispondono ai seguenti criteri:

  • eventi di particolare rilievo sanitario, codici di gravità 3 e 4
  • eventi di particolare impegno da parte dell’organizzazione 118 (con un impiego di mezzi di soccorso per intervento, superiore alle 5 unità) anche per i codici di gravità 0, 1 e 2
  • ovunque si verifichino, ad esclusione del domicilio e dei luoghi di privata dimora intendendo per essi anche i luoghi di cura, detenzione o riabilitazione.

Visibilità degli eventi

Gli eventi sono visibili a partire da 15 minuti dopo la loro conclusione e rimangono in linea fino alle ore 23:59 del giorno successivo all’evento.

Informazioni presenti

Data e ora dell’evento

Si riferiscono alla data ed ora in cui il 118 ha ricevuto la richiesta

Via, Località, Comune, Luogo

Viene indicata la Via (non comprensiva del numero civico), la Località, il Comune

Persone coinvolte

Sono indicati il sesso e l'età.
Queste informazioni non sono verificate dal sistema 118 e vanno verificate e confermate dalle istituzioni allertate dal 118 o comunque coinvolte nella gestione e ricostruzione dell’evento

Valutazione Sanitaria

La valutazione sanitaria è espressa in numeri:
4 - soggetto deceduto
3 - soggetto con compromissione delle funzioni vitali e in pericolo di vita
2 - soggetto affetto da forma morbosa grave
1 - soggetto affetto da forma morbosa di grado lieve
0 - soggetto che non necessita di intervento

Relativamente ai minori si specifica che non verranno inseriti i codici di gravità ad eccezione del codice 4.

Ospedale di destinazione

Viene indicato l’ospedale di destinazione in cui il paziente viene trasportato.

Patologia presunta

Le informazioni relative alla patologia presunta sono: Traumatica, Infarto Miocardico-Acuto, Ictus, Altra Patologia. Tali informazioni non sono verificate dal sistema 118, ma ricavate dalla telefonata di richiesta di soccorso ricevuta dalla Centrale Operativa e pertanto passibili di errori o imprecisioni. Pertanto queste informazioni vanno verificate e confermate, fatti salvi i limiti imposti dalla normativa sul diritto alla riservatezza delle persone e in particolare sul trattamento dei dati relativi alla salute e in più in generale ai dati c.d. particolari, dall’Ufficio stampa dell’Azienda Usl di competenza territoriale.

Dinamica presunta

Le dinamiche comprendono il numero e la tipologia dei mezzi coinvolti in un incidente, i traumi maggiori (ferita penetrante, arma da fuoco, caduta da oltre 3 metri, sbalzato, incastrato). Non sono pubblicate informazioni relative a interventi di soccorso riconducibili ad autolesione. Tali informazioni non sono verificate dal sistema 118, ma ricavate dalla telefonata di richiesta di soccorso ricevuta dalla Centrale Operativa e quindi passibili di errori o imprecisioni. Queste informazioni vanno verificate e confermate dalle istituzioni allertate dal 118 o comunque coinvolte nella gestione e ricostruzione dell’evento.

Enti allertati

Questa voce indica gli altri enti allertati dalla Centrale Operativa 118 (ad. es. Carabinieri, Polizia dello Stato, Vigili del Fuoco). Potrebbero non essere indicati nel caso in cui gli enti siano stati attivati da altri e non dalla Centrale Operativa 118.

Mezzi 118

Vengono indicati il numero e la tipologia dei mezzi di soccorso 118 inviati sull’evento.

N.B.: Quando è presente il simbolo (?) significa che il dato non è disponibile.

Ultimi aggiornamenti

È una sezione dedicata alla visualizzazione di informazioni rilevanti, per eventuali aggiornamenti di eventi già pubblicati o per notificare eventi non ancora chiusi ma che per rilevanza vengono inseriti in maniera manuale ed estemporanea.

Questi eventi saranno visualizzabili nella parte superiore della pagina prima degli eventi pubblicati in modo automatico.

Indietro

Servizi utili

Area stampa

Informazioni rapide e omogenee, uguali per tutte le testate, erogate con una modalità sostenibile.

VAI ALL'AREA STAMPA

Organizzazione Eventi

Portale a servizio dell'emergenza territoriale, delle associazioni e degli organizzatori di eventi.

VAI ALL'AREA EVENTI

DAE RespondER

Progetto per incentivare l’utilizzo del defibrillatore in modo tempestivo da parte di personale non sanitario.

VAI AL DAE RespondER

Link utili

Quando chiamare e cosa dire

Guida su cosa comunicare durante una chiamata di emergenza, con precisazioni su come funziona il 118.

VAI ALLA GUIDA

Dump telefonico

Statistiche e numeri di chiamate di emergenza gestite in tempo reale dalle varie Centrali Operative.

VAI AL DUMP

Kids Save Lives

Progetto dedicato agli studenti per stimolare la capacità di intervenire in caso di arresto cardiaco.

VAI A KIDS SAVE LIVES